Un Natale spelacchiato tra minoranze e maggioranze

“Non c’è niente di così paziente, in questo mondo, come un virus alla ricerca di un ospite.”. Mira Grant Quando la democrazia viene corrosa dal cancro del “politicamente corretto”, si trasforma in dittatura delle minoranze – un regime antidemocratico negazionista della realtà oggettiva – che privilegia un fanatico senso estremo di rispetto verso tutti, nel…Continua la lettura di Un Natale spelacchiato tra minoranze e maggioranze

Elisir di fiori: gli sciroppi naturali

Molto spesso quando pensiamo agli sciroppi, siamo portati a considerare tali prodotti come elementi ricchi in zuccheri, per nulla salutari e molto industriali. Purtroppo questa nomea è difficile da eliminare a causa di molteplici immagini pubblicitarie che hanno ghettizzato gli sciroppi come alimenti da eliminare e dannosi per salute, soprattutto per i più piccoli. Quasi…Continua la lettura di Elisir di fiori: gli sciroppi naturali

La melegrana: l’eleganza in un frutto

Fin dall’Antichità considerato simbolo di abbondanza, fecondità e lunga vita, l’albero del melograno con i suoi frutti carnosi è un una pianta che non può mancare nei giardini delle case friulane. Il melograno dona ai cortili, attraverso i suoi fiori e frutti, note cromatiche molto gradevoli. I fiori della pianta si tingono di una colorazione…Continua la lettura di La melegrana: l’eleganza in un frutto

Neuroscienze e Marketing

“Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano” Antonio Damasio In questa era di crisi economiche e pandemiche, il marketing sta vivendo una fase di transizione per uscire dai principi assiomatici e ridefinire il proprio ruolo; è soggetto alle mutevoli interpretazioni dei consumatori e, non potendosi definire una “scienza esatta”, riscopre…Continua la lettura di Neuroscienze e Marketing

La bellezza a tavola

Il cibo racchiude profondi valori, oltre al nutrimento, trascina con sé numerosi sentimenti ed emozioni. L’affermazione “in cucina ogni minestra si trasforma in amore”, è più che mai veritiera. Durante i pasti si instaurano molteplici relazioni che è difficile stabilire in altri momenti della giornata. Grandi valori come convivialità, condivisione, comunicazione trovano la loro massima…Continua la lettura di La bellezza a tavola

Analisi Sensoriale come strumento di crescita

“I sensi non ingannano, inganna il giudizio” Johann Wolfgang Goethe Essere stati confinati in casa, con tutte le attività chiuse e un senso di impotenza e di smarrimento, ci ha fatto pensare che questa pandemia potesse modificare i nostri metri di giudizio; ma l’uomo ha una notevole capacità di cancellare dalla propria mente e dal…Continua la lettura di Analisi Sensoriale come strumento di crescita

Un must dell’estate: gli estratti di frutta

Intensità di colore, infinite tonalità, freschezza ed un immancabile senso di benessere dopo averli bevuti; tutto questo è rappresentato dagli estratti di frutta. Nel mercato ne esistono di molteplici varietà e ognuna di queste si differenzia per quantità, packaging e mix di frutta contenuta. Gli estratti si diversificano dai centrifugati di frutta per le maggiori…Continua la lettura di Un must dell’estate: gli estratti di frutta

Il Marketing Sensoriale del Turismo

“Se qualcuno fa un viaggio, ha qualcosa                  da raccontare”.                                                                                                                                     Matthias Claudius Fino al pre-pandemia avevamo ben chiaro come l’esperienza turistica dovesse essere integrata inizialmente e a posteriori, se non durante, con l’esperienza digitale, dall’altro è evidente come la ricerca di un vissuto sensoriale sia sempre più alla base dei desiderata dei turisti. In…Continua la lettura di Il Marketing Sensoriale del Turismo

Adottiamo una nuova sensibilità

La battuta d’arresto che ha colpito il mondo intero ha paralizzato ogni singola e più piccola azione portandoci a riflettere attentamente; ora ogni gesto viene calibrato e moderato in modo da evitare conseguenze problematiche. Questo virus ci ha cambiati, resi più fragili e vulnerabili, facendoci credere che tutto nel mondo esterno sia un pericolo. In…Continua la lettura di Adottiamo una nuova sensibilità

Il mercato: vera esperienza sensoriale

Camminare od attraversare il centro città di un paese durante lo svolgimento del mercato settimanale è un’esperienza sensoriale a tutto tondo. Suoni, profumi, colori modificano ed arricchiscono di innumerevoli dettagli lo scenario di qualsiasi centro urbano. Alla pari del cibo, che può essere analizzato utilizzando tutti e 5 i sensi, anche per il mercato è…Continua la lettura di Il mercato: vera esperienza sensoriale

“Espressione di un rito sociale: l’aperitivo.”

Innegabile come in questo periodo di “lockdown” si siano perse alcune delle abitudini che fino a qualche mese fa scandivano la nostra esistenza, ormai parti integranti della routine. Diventato un “must”, soprattutto nel nord Italia, si afferma come momento di tendenza: l’aperitivo è espressione di un rito sociale dove la bevanda che si sorseggia passa…Continua la lettura di “Espressione di un rito sociale: l’aperitivo.”

“Analisi sensoriale: dove percezione diventa vita”

Ancora oggi risulta essere una disciplina non compresa e sottovalutata, con molte incertezze sul come possa essere traslata ed importata nel mondo commerciale e industriale. In bibliografia si riporta tale dicitura: “l’analisi sensoriale è una disciplina scientifica impiegata per risvegliare, misurare, analizzare e interpretare quelle risposte che sono esito della percezione tramite i sensi della…Continua la lettura di “Analisi sensoriale: dove percezione diventa vita”

“La percezione sensoriale al tempo del Coronavirus”

Anche i virus in fondo sono nomadi. (Roberto Calasso) Il ‘900 è stato il secolo breve in cui il mondo ha conosciuto due guerre mondiali, un olocausto di persone mandate a morire nei campi di sterminio, un olocausto nucleare che cancellò in pochi secondi Hiroshima e Nagasaki. Il secolo scorso visse una crisi economica che…Continua la lettura di “La percezione sensoriale al tempo del Coronavirus”

“Turismo sensoriale”

L’occhio aperto e l’orecchio vigile trasformeranno le più piccole scosse in grandi esperienze. (Vasilij Kandinskij) Da oltre un decennio sentiamo ripetere che la qualità emozionale di una località o di una struttura sarà il nuovo paradigma nel proporre turismo. Ma cos’è la qualità emozionale e soprattutto come possiamo misurarne l’efficacia diventa la grande scommessa, in…Continua la lettura di “Turismo sensoriale”

“Recensioni e percezioni sensoriali”

Noi siamo soliti considerare come buoni ascoltatori solo quelli che condividono le nostre opinioni. (François de La Rochefoucauld) Da Bruno Barbieri ad Alessandro Borghese siamo sollecitati da trasmissioni, che al netto dello spettacolo proprio del format, evidenziano ciò che noi tutti facciamo quando siamo in un hotel, in un ristorante o semplicemente a bere un…Continua la lettura di “Recensioni e percezioni sensoriali”